- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   

Incisione su metallo, così detta dall'antico nome dell'acido nitrico usato come agente corrosivo o mordente. La tecnica consiste nel riportare il disegno, a graffito, su una lastra di rame, o zinco, precedentemente ricoperta di vernice resistente all'azione del mordente e nel lasciarla poi per qualche tempo in una soluzione di acido nitrico o di altri reagenti chimici dello stesso comportamento, che corrodono le parti del metallo lasciate scoperte dal graffito, rendendole così atte a raccogliere e trattenere, l'inchiostro da stampa. Il procedimento. sviluppatosi In Italia nella cerchia del Parmigianino e in Germania ad opera del Dùrer, per la maggior precisione e finezza della morsura chimica rispetto all'incisione meccanica a bulino e per la grande agevolazione del lavoro manuale dall'azione dell' acido, si presta alla perfetta resa dei valori sia lineari che! pittorici del disegno, fin nelle più sottili sfumature coloristiche e luminose. L’acquaforte aprì ampie prospettive, tanto come mezzo di riproduzione e divulgazione di disegni e dipinti (il più comune fino all'invenzione della fotografia), tanto come nuovo strumento espressivo. Fu infatti usato con altissimi risultatI, da artisti delle più svariate tendenze: dai Manieristi cinquecenteschi a J. Callot , da Rubens ai luministi. olandesi del ‘600 tra cui Rembrandt stesso, la cui produzione segnò uno dei culmini nella storia dell'acquaforte, dai Tiepolo e dai vedutisti veneti del Settecento a Goya, dai romantici francesi ai Macchiaioli toscani, dagli Impressionisti ai maggiori pittori contemporanei.

Acciaiatura Fotolifografia Prova d'Artista
Acido nitrico Inchiostri Calcografici Puntasecca
Acquaforte Incisione Serigrafia
Acquatinta Linoleum Sgrassatura e Pulitura Lastra
Acquatinta a zucchero Linoleumgrafia Tiratura
Biffatura Litografia Torchio
Bulino Monotipo Torchio Litografico
Calcografia Mordente Xilografia
Certificato di Garanzia Morsura
Fotoincisione Niello

Tutte le voci sono tratte da
"Stampa d'arte antica e moderna" prof. Nunzio Solendo - Ed. Bastogi 1982

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl