- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Poidimani Biagio Tommaso
Anno e città di nascita 1910 - Rosolini ( Siracusa )
Anno e città di morte 2001 - Roma
Tecniche, discipline Ceramica, Scultura,
   
 
BIOGRAFIA  
Apprende le prime nozioni sulla lavorazione del marmo prima dal padre Vincenzo apprezzato artigiano locale e successivamente dalle maestranze toscane di Massa Carrara.. Spinto dalla passione per l’Arte, poco più che ventenne espone alla Galleria “La Fontanina” di proprietà dell’eclettico Angelo Maltese. Successivamente si trasferisce a Roma, dove nel 1936 ottiene il diploma in scultura ed architettura presso l’Accademia di Belle Arti. Subito arrivano i primi riconoscimenti ufficiali e una sua opera in marmo “Il legionario partente per l’A.O.”, fu donata nel 1937 dal comitato organizzatore del Premio San Remo al segretario del PNF Starace. Oggi è collocata presso il Museo Nazionale della Fanteria in Roma. Nello stesso anno torna in Sicilia per insegnare Storia dell’Arte presso il Liceo Gargallo di Siracusa. Nel 1941 si trasferisce di nuovo a Roma, avendo ottenuto una cattedra presso il Liceo Artistico, per proseguire la carriera di docente presso varie Accademie in tutta Italia ( Napoli, Bologna, Firenze). La sua attività artistica inizia con l’apertura dello studio in via Margutta 51/A a Roma. E’ qui che nel 1942 nasce la scultura con parteciperà alla XXIII° biennale internazionale d’Arte di Venezia. Nel dopoguerra creerà la statua “S.Giacomo minore”, per il Duomo di Messina. Negli anni successivi ha l’occasione di far conoscere la sua produzione anche all’estero, quando con gli scultori Francesco Messina e Marino Marini, intraprende un viaggio negli USA per una importante esposizione internazionale. Risiederà a New York per 5 anni, città in cui riceverà il premio dell’Audubon Artist e il premio “Sculptor House Prize” oltre alla nomina di socio onorario della National Sculture Society. Con queste esperienze tornerà in Italia nel 1953 per prendere attivamente parte ai quei fermenti artistici e culturali che cominciavano nascere nella Capitale. Parteciperà sia a mostre locali che a rassegne nazionali, esponendo opere eseguite con mano sicura con diverse tecniche come il bronzo, il marmo, la terracotta. Sarà invitato alle Quadriennali d’Arte di Roma nel 1956, 1960, 1966. Eseguirà su commissione nel 1961 dei bronzi per la sede del Banco di Sicilia e una Madonna “Sedes Sapientiae” per la chiesa del collegio S.Maria sempre a Siracusa. Nella sua città natale Rosolini (Siracusa) ha lasciato molte sue opere come il Monumento ai Caduti nella piazza principale, o statue e busti in diverse chiese. Una ricca collezione di sculture e opere su carta è custodita nella sede dell’Archeo-Club dove nel 2000 è stata presentata una importante retrospettiva
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
BIBLIOGRAFIA: Illustrazione italiana Luglio 1938 n. 28 PRINCIPALI ESPOSIZIONI: 1933: Personale presso la Galleria "La Fontanina" di Siracusa; 1937: Premio San Remo; 1942: XXIII° Biennale di Venezia; 1961:III° Rassegna di Arti figurative di Roma; 1956, 1960, 1965, Quadriennali d'Arte di Roma.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl